22° Stramanaforno. Il resoconto della giornata

La classica gara podistica ha sfidato la pioggia e visto ben 180 atleti alla partenza.

Sabato 6 agosto, mentre si scatenava sull’Italia centrale il ciclone Circe, il quel di Gioia dei Marsi (Aq) si disputava la 22° Stramanaforno – 19° Trofeo Angelo Panfili. Cielo incerto già dall’ora di pranzo e pioggia che insistentemente è scesa giù fino alle 20:30. Preoccupazione da parte degli organizzatori che hanno visto i loro piani stravolti e attrezzato le iscrizioni all’interno del Comune del paese. Pian piano gli atleti che avevano effettuato l’iscrizione online sono apparsi e alla fine il numero totale pronto per la partenza era di 148 per la gara competitiva e oltre 30 per la non competitiva.

Partenza alle 19:02 minuti per non prolungare l’attesa data la pioggia che scendeva copiosa e via. Dopo 33’58” il primo assoluto, Marco Visci classe 1993 dell’Atletica Vomano, prima volta a Gioia dei Marsi; secondo Mirko Fantozzi, atleta nostrano tesserato nelle fila dell’Usa Runners Avezzano con il tempo di 34’24” e infine 3° Antonello Petri sempre per la Usa Runners Avezzano con il tempo di 34’40. Per le donne prima assoluta Monia D’Alessandro della Magic Runners Tagliacozzo con il tempo di 41’57”, 2° Rosalba Troucchio per la Usa Runners Avezzano con il tempo di 43’23” e infine 3° posto per Moira Franchi per la Usa Runners Avezzano e il tempo di 43’32”. A seguire il classico ristoro ormai conosciuto da tutti che per via del maltempo è avvenuto non in piazza come al solito ma nella struttura del “centro anziani” del paese.

Da segnalare l’ottima prestazione degli atleti L.a.g.o.s. (ben 12 all’arrivo) con tre piazzamenti nei premi di categoria con Luigia Londi (3a – F35), Antonio Barile (3° – M65) e Ermanno Zarini (3° – M70).

Un’edizione che sembra portare con se una striscia di continuità: infatti la prima edizione della Stramanaforno nel 1995 fu bagnata ed era la prima per il presidente Paolo Longo. Edizione 2016, bagnata e prima da neo presidente per Valerio Panfili. Un ringraziamento particolare a tutti gli atleti che con il loro entusiasmo e partecipazione hanno sconfitto la pioggia e reso la 22° edizione molto speciale. Ci vediamo nel 2017 per il 20° Trofeo Angelo Panfili.

22° Stramanaforno